Luca Maria Spagnuolo

Nato ad Avellino nel 1986, Luca Maria Spagnuolo si laurea in storia dell’arte all’università La Sapienza di Roma.  

Già durante gli studi lavora presso una galleria d’arte a New York e dopo la laurea si trasferisce per un anno a Berlino sempre per lavorare nel campo artistico. Il periodo in Germania fa crescere un forte attaccamento alle origini della cultura italiana e, proprio per questo motivo, mentre si trova nelle città tedesca, Luca Maria Spagnuolo inizia a leggere la Divina Commedia, da capo a fondo.

Tornato a Roma, lavora presso una galleria d’arte. Un anno dopo, inizia a frequentare le biblioteche delle capitale. Qui riprende lo studio di Dante e dei maggiori poeti italiani: Petrarca, Boccaccio e la Scuola poetica siciliana.  

La prima occasione di leggere pubblicamente Dante gli viene offerta nel 2015 da un’associazione culturale nei pressi di Piazza Navona. Nasce così “Dante per tutti”.  

Nel febbraio 2021 viene fondata La prima radice, con l’intento di organizzare degli eventi che abbiano come principale obiettivo quello di concentrare l’attenzione sull’origine dei fenomeni culturali, presentandoli all’interno del loro contesto sociale e storico.

  • Luca Maria Spagnuolo
  • Luca Maria Spagnuolo
  • Luca Maria Spagnuolo