#arivederlastoria: l’iniziativa social per rivivere i luoghi dimenticati in occasione di Dante 2021


L’intento di #arivederlastoria è quello di promuovere la valorizzazione di quei siti di interesse storico che sono poco noti o soggetti a incuria.

L’iniziativa nasce da una riflessione sul verso “e quindi uscimmo a riveder le stelle”, l’ultimo della prima cantica della Divina Commedia, che descrive il momento in cui Dante esce dall’Inferno: in quel momento il Poeta non è solo, ma è accompagnato da Virgilio, il suo maestro. Virgilio è stato guida e maestro di Dante e tali devono essere per noi la storia e la tradizione.

È stato quindi lanciato l’hashtag #arivederlastoria per raccogliere foto di luoghi abbandonati e dimenticati che meriterebbero una maggiore attenzione e valorizzazione per la loro rilevanza storia e culturale.

Crediamo che uno dei modi migliori per celebrare Dante, sia rendere omaggio ai tesori nascosti del nostro paese.

Contribuisci anche tu alla realizzazione di questo album di luoghi da riscoprire: inviaci un'email a info@laprimaradice.it o pubblica la tua foto taggando sui social “Dante per tutti”.

#arivederlastoria

Luca Maria Spagnuolo introduce l'iniziativa #arivederlastoria ideata per le celebrazioni del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri.